Software gestione commesse: macchine automatiche di Atlanta Stretch

linea automatica gestione commesse

ESIGENZA:
Raggiungere la piena efficienza dei processi produttivi e della gestione della commessa.

SOLUZIONE:

Software MES per organizzare la commessa per singole attività, risorse impiegate e carichi di lavoro.

La gestione delle commesse può risultare complessa se non si ha una visione chiara dei costi e delle marginalità. Atlanta Stretch è riuscita a rendere efficiente la gestione delle commesse delle macchine automatizzate grazie al software gestionale Portant 4.0

Atlanta Stretch Spa, nata nel 2005 a Poggio Torriana (RN), è specializzata nella progettazione e produzione di macchine automatiche e semi-automatiche per l’avvolgimento di carichi pallettizzati con film estensibile.

L’azienda ha vissuto negli ultimi anni una forte e rapida crescita, che ha richiesto l’ampliamento del sito produttivo che, ad oggi, si estende su una superficie di 11.000 metri quadrati.

Atlanta Stretch spa è fortemente orientata all’innovazione e alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più performanti, per garantire ai propri clienti la massima efficienza e qualità.

Necessità

Il sistema produttivo dell’azienda è basato sulla singola commessa: difatti, partendo dal modello base, ogni macchina avvolgitrice viene progettata e personalizzata sulle specifiche esigenze del cliente.

Atlanta Stretch cercava un software gestionale che permettesse di avere informazioni precise sulla produzione, allo scopo di avere un monitoraggio in tempo reale sullo stato di avanzamento dei progetti ed effettuare una consuntivazione puntuale dei costi di commessa, da poter confrontare con i dati previsionali.

In ottica di attuare una graduale digitalizzazione dei processi, la prima necessità pratica riscontrata è stata il tracciamento dei tempi delle singole fasi di lavorazione del progetto, per ricavare un resoconto totale del tempo impiegato dai singoli reparti per portare a termine ciascuna commessa.

In particolare, Atlanta cercava un sistema gestionale in grado di:

  • Eliminare le registrazioni manuali su foglio Excel delle attività dei dipendenti
  • Semplificare e rendere automatico il calcolo delle ore complessive di ciascuna commessa
  • Monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento della commessa

La soluzione: il software gestione commesse di produzione

Per soddisfare le necessità descritte e raggiungere gli obiettivi prefissati, è stato adottato il software gestionale Portant 4.0, nello specifico il modulo “gestione commesse”.

Portant 4.0 – gestione commesse consente di organizzare la commessa per singole attività, risorse impiegate e carichi di lavoro. In una unica piattaforma permette di:

  • Tenere sotto controllo in tempo reale lo stato di avanzamento dei progetti
  • Configurare gli step di lavorazione della commessa
  • Revisionare il progetto
  • Visionare documenti allegati e lo storico delle modifiche.
  • Effettuare lo scarico ore per dipendente e per commessa e le ore terzisti su lavorazioni esterne.

In merito allo scarico ore, ogni dipendente accede al software tramite browser web dal pc presente nell’area produzione o dall’ufficio, con le proprie credenziali.

Per tenere sotto controllo in tempo reale le commesse in corso, il software Portant 4.0 è stato integrato con un sinottico virtuale, sviluppato ad hoc, utile alla direzione tecnica per avere graficamente un’immagine chiara dello stato di avanzamento dei progetti, evidenziando eventuali ritardi e tempi di consegna.

Benefici ottenuti

La soluzione realizzata per Atlanta Stretch è entrata in funzione rapidamente ed ha permesso all’ufficio programmazione della produzione di snellire il processo e lo scambio informativo tra i reparti, quindi ottenere dati reali sulla produzione e una stima precisa dei costi di commessa.

In dettaglio, i benefici ottenuti riguardano:

  • Completo tracciamento dei tempi di lavorazione
  • Accesso a statistiche per singolo dipendente, gruppo di lavoro e per commessa
  • Sinottico con i KPI della commessa, aggiornati in tempo reale
  • Riduzione degli errori e risparmio di tempo nell’inserimento dei dati
  • Possibilità di scaricare i resoconti in formato Excel, così da poterli integrare con gli altri strumenti di pianificazione in uso
  • Interfaccia personalizzabile e user friendly, adatta all’utilizzo da pc e tablet da parte degli operatori.

Per Atlanta stretch, il software Portant 4.0 – gestione commesse è stato la base per risolvere problemi organizzativi, avere una visione d’insieme del processo produttivo, per poter migliorare la pianificazione e saper gestire le urgenze senza interrompere la continuità aziendale.

Scopri come applicare questa soluzione nella tua impresa.
 CONTATTACI!

Seguici sui nostri canali social:

Sfoglia

Scopri il Digiblog

digimark mecspe 2024 bologna industria 5.0

Digimark al MECSPE 2024

digimark al mecspe di bologna Digimark torna come espositore ad una delle più importanti fiere nazionali ed internazionali dedicate all’industria manifatturiera, il MECSPE, a Bologna

Guarda il webinar
su industria 4.0