Digitalizzazione delle attività operative: Manieri Automazioni

Digitalizzazione delle attività operative

ESIGENZA:
Velocizzare e snellire il processo di fornitura e lo stoccaggio dei materiali in magazzino

SOLUZIONE:
Interconnessione dei magazzini verticali con
il gestionale aziendale 

Nello scenario economico attuale, l’impresa vincente è quella che gioca sul tempo, rispondendo per prima alle nuove dinamiche ed esigenze del mercato.

Il tempo è, infatti, uno degli elementi differenzianti fondamentali rispetto alla concorrenza e agli occhi dei potenziali clienti. Soddisfare, prima di altri, con un prodotto di qualità, le esigenze del mercato è, dunque, un valore aggiunto, a cui il cliente è disposto a pagare anche un maggior prezzo.

Più le imprese guadagnano tempo sui propri processi, più esse guadagneranno sul tempo! Come si fa ad accelerare i processi, guadagnando tempo e guadagnando sul tempo?

Molto spesso, ci troviamo di fronte ad attività operative e a basso valore aggiunto, ma necessarie e propedeutiche per altre mansioni e per completare l’intero processo di lavoro/produttivo. Affidandoci alle tecniche di time management, possiamo gestire il tempo, ma non accelerarlo! Tuttavia, una soluzione per rendere più fluido l’intero processo e velocizzarlo, guadagnando tempo prezioso, esiste! 

La soluzione è la digitalizzazione delle attività operative. 

Così, si avrà più tempo per le attività strategiche e a maggior valore aggiunto per il cliente, che, soddisfatto, sarà disposto a pagare un prezzo superiore per il nostro prodotto!  

Da quali attività operative iniziare?

 

La digitalizzazione delle attività operative può iniziare anche a piccoli step, come per Manieri Automazioni, che, tramite le soluzioni software by Digimark, ha reso fluido l’intero processo produttivo e guadagnato tempo.

L’impresa Manieri Automazioni, specializzata nella progettazione e realizzazione di quadri elettrici, accompagnata da una svariata gamma di servizi, si presenta come una delle realtà più solide nel settore dell’automazione industriale. Potendo contare su figure professionali di rilievo, l’azienda dispone oggi di un prezioso know-how che è alla base della sua competitività.

OBIETTIVO E CRITICITA'

L’obiettivo era rendere più fluidi e velocizzare il processo di acquisto, la logistica e, di conseguenza, l’intero processo produttivo.

Per rendere i suoi processi più efficienti, la Manieri Automazioni ha adottato due magazzini automatici verticali Modula Slim. Questi gli permettono di stoccare in modo sicuro, veloce e flessibile i materiali e i componenti utili per la realizzazione di quadri elettrici. Tuttavia, nonostante le due macchine riducano il tempo di picking, rimane un gap: la sincronizzazione del database del gestionale aziendale con quello dei magazzini automatici verticali Modula Slim.

Prima dell’intervento Digimark, questo gap è stato colmato aggiornando manualmente i database delle due macchine e del software gestionale, con un grande dispendio di tempo, prezioso per svolgere attività strategiche e a valore.

Digitalizzazione delle attività operative
Il magazzino automatico Modula Slim interconnesso al database gestionale grazie al software MID by Digimark

LA SOLUZIONE: un software per la digitalizzazione delle attivita' operative

Sincronizzazione automatica del database dei magazzini automatici verticali Modula Slim e del database gestionale tramite il Modulo Interscambio Dati, MID by Digimark.

Il MID by Digimark è un software utilizzato per far dialogare tra loro qualsiasi tipologia di macchina/impianto, indipendentemente dal diverso protocollo di comunicazione.

Per Manieri Automatizioni, dopo una consulenza mirata, Digimark ha personalizzato il software MID in modo che potesse interconnettere le due macchine/magazzini con il gestionale aziendale. 

FUNZIONAMENTO

Il MID legge ad intervalli regolari i dati nel database dei magazzini automatici verticali Modula Slim e li confronta con i dati presenti sul software gestionale. 

Se i dati presenti nel Modula e sul gestionale non combaciano, il MID individua i movimenti dei materiali e dei componenti non ancora tracciati, aggiornando immediatamente il programma gestionale dell’azienda.

Il flusso di trasferimento dei dati non si ha solamente nella direzione Modula versus gestionale, ma anche viceversa. Infatti, il MID, con un semplice click, permette di inserire, nel database dei magazzini automatici Modula, nuove anagrafiche articoli, già precedentemente caricate nel sistema gestionale.

quali BENEFICI con la digitalizzazione delle attiità operative

  • Elimina l’attività manuale di aggiornamento dati, dispendiosa di tempo prezioso; 
  • Riduce il tempo di processo di acquisto, di logistica e dell’intero processo produttivo: permette, così, di rispondere, in maniera tempestiva e prima dei concorrenti, alle esigenze dei clienti, che, soddisfatti, pagheranno un prezzo superiore per il prodotto;
  • possibilità di ricavare in real-time il numero dei pezzi presenti in magazzino ed eventualmente procedere con l’acquisto;
  • permette di accelerare l’attività e guadagnare tempo per dedicarlo ad attività strategiche e a valore per il cliente;
  • unico database dei materiali e componenti presenti in azienda sempre aggiornato SENZA errori;
  • tracciamento automatico dei movimenti materiali e componenti nel proprio software gestionale.

Digitalizza Le attività operative per risparmiare tempo e creare valore aggiunto. Inoltre approfitta degli incentivi statali per la trasformazione digitale delle imprese.

Sfoglia

Scopri il Digiblog

Digimark al MECSPE 2022

Abbiamo partecipato a MECSPE 2022 Per la prima volta Digimark ha partecipato come espositore ad una delle più importanti fiere nazionali ed internazionali dedicate all’industria

WeCreativez WhatsApp Support
Ciao, il team Digimark vuole dare concretezza alle tue domande. Chiedici informazioni!