Il Software MES per digitalizzare la produzione

mes software produzione

Per le imprese manifatturiere che vogliono entrare nel mondo dell’industria 4.0, uno dei primi step da considerare è l’acquisizione di un software MES produzione (Manufacturing Execution System). Ormai famoso nel nome, il MES è uno dei fondamenti di un’impresa digitalizzata.

 Ma un software MES è solo questo? La risposta è no, o almeno, non solo!

Infatti, nell’esperienza quotidiana notiamo che a volte non si conoscono le sue reali funzionalità e i benefici che si possono ottenere dall’implementazione di un sistema MES produzione. Allora, vediamoli insieme!

IN CHE COSA PUO' AIUTARTI UN MES?

Il software MES, ti consente di digitalizzare e snellire il processo produttivo, di qualsiasi settore.
In particolare, il software MES produzione gestisce e monitora in modo analitico l’intero processo, raccoglie i dati direttamente dalle macchine e dalle linee di produzione, elabora statistiche e KPI utili per analizzare la performance e il livello di efficienza dell’impianto di produzione.

quali benefici puoi ottenere?

I vantaggi ottenibili dall’implementazione di un sistema MES produzione in azienda sono diversi. Alcuni sono riscontrabili nel breve periodo, altri necessitano di un utilizzo a regime del software per essere concretamente percepiti.

Grazie al pieno controllo del processo produttivo, di eventuali anomalie, errori ed eliminando le attività non a valore (come ad esempio le trascrizioni di dati e operazioni su carta), si ottiene un immediato risparmio in termini di tempo, denaro e si liberano collaboratori, che possono così dedicarsi ad altre attività. Quindi, i dati provenienti dal processo produttivo, raccolti dal software MES, sono un patrimonio altamente strategico.

Infatti, attraverso la loro rielaborazione e calcolando indicatori chiave come l’ OEE (Overall Equipment Effectiveness) è possibile ottenere un miglioramento costante della qualità complessiva, con la capacità di rispondere tempestivamente alle dinamiche del mercato e alle esigenze dei clienti.

dove si colloca il software mes?

Per sfruttare al meglio un software MES come quello di Portant 4.0 è fondamentale che esso sia perfettamente integrato all’interno della struttura informativa aziendale.

A questo proposito, il MES è uno snodo tra varie fonti di dati. Nello specifico: da un lato acquisisce dati, in tempo reale e in modo automatico, dalle macchine tramite un software di interconnessione come il MID by Digimark dall’altro invia i dati ad un destinatario, come ad esempio l’ERP di fabbrica o altre tipologie di software.

il software mes produzione di portant 4.0

Portant 4.0 è il software proprietario di Digimark, dedicato alla digitalizzazione dei processi produttivi e logistici. La sua struttura modulare ci consente di adattarlo per rispondere alle diverse necessità delle imprese.

Il software MES è parte integrante di Portant 4.0 dedicato alla produzione. Esso gestisce e monitora ogni momento del ciclo produttivo, dal rilascio dell’ordine fino al prodotto finito, raccoglie i dati dalle macchine e dalle linee di produzione ed elabora statistiche e indicatori di prestazione. In questo modo è possibile analizzare le performance e il livello di efficienza dell’impianto produttivo nella sua totalità. 

Inoltre, è altamente flessibile, integrabile con qualsiasi sistema gestionale già presente in azienda e riesce quindi da subito a svolgere le sue funzioni di coordinamento, controllo e ottimizzazione di risorse e processi. 

Come detto sopra, il software MES, comunica con le macchine e acquisisce automaticamente, in tempo reale i dati produttivi tramite il software di interconnessione 4.0 MID by Digimark.

In conclusione, possiamo dire che il modulo MES – Manufacturing Execution System è strategico per migliorare il livello complessivo di efficienza: attraverso la raccolta dei dati e il calcolo degli indicatori chiave per il monitoraggio dell’attività aziendale (es. OEE) si ottiene un miglioramento della qualità totale, eliminando le attività non a valore aggiunto

LA TRACCIABILITA' in produzione con il mes

La tracciabilità della produzione è un tema importante che non può essere ignorato, soprattutto dalle aziende di alcuni specifici settori.

Ad esempio, la filiera alimentare, negli ultimi anni, ha visto rafforzare la normativa sulla tracciabilità della provenienza delle materie prime. Per cui, una tracciabilità della produzione fatta in modo accurato, permette di ottenere notevoli vantaggi. Così, l’adozione di un software gestionale risulta “obbligatoria”, poichè digitalizza le informazioni che solitamente passano su moduli cartacei.

Il software MES è strategico per la tracciabilità in produzione poiché consente di:

  • pianificare la produzione, monitorare l’avanzamento in tempo reale dei programmi e l’impiego delle materie prime,
  • ripercorrere le fasi di lavorazione effettuate dal singolo lotto di produzione compresi scarti e fermate avvenuti durante la produzione,
  • ridurre costi e perdite di tempo, grazie ad una maggiore efficienza della catena produttiva e delle risorse impiegate,
  • ridurre il margine di errore ed attuare eventuali azioni correttive grazie al controllo e al monitoraggio di ogni fase,
  • migliorare la gestione dei magazzini e la manutenzione di impianti e macchinari.

cerchi un software mes per la tua azienda?

Rimani sempre aggiornato sui nostri canali social

Sfoglia

Scopri il Digiblog

digimark mecspe 2024 bologna industria 5.0

Digimark al MECSPE 2024

digimark al mecspe di bologna Digimark torna come espositore ad una delle più importanti fiere nazionali ed internazionali dedicate all’industria manifatturiera, il MECSPE, a Bologna

Guarda il webinar
su industria 4.0