Scegliere la giusta interfaccia uomo macchina (HMI)

Touchscreen

Data l’importanza che ha l’interfaccia uomo macchina e la grande vastità di tipologie presenti sul mercato, come si fa a scegliere quella più giusta per la nostra applicazione?

Una corretta selezione richiede un accurata analisi sia dei requistiti di controllo dei processi (ingressi/uscite richiesti, livelli di precisione ..) ed il contesto in cui sarà utilizzato.

Questo significa definire anche quale compito avrà l’utente, in termini di quali informazioni avrà bisogno nelle diversi fasi dei processi e le azioni che dovrà compiere nei diversi punti delle operazioni.

Ciò indica quale sarà la complessità delle informazioni da rappresentare, siano esse testuali, numeriche  o rappresentazioni grafiche.

E’ altrettanto utile definire che livello di conoscenza ci si aspetta dall’utilizzatore. Questo allo scopo di definire quante e quali informazioni dovranno essere visualizzate.

Un utilizzatore molto qualificato, che ha un ottima conoscenza dei processi potrà esercitare decisioni solamente sulla base di dati numerici (si pensi ad un ecnico di laboratorio che deve monitorare dei valori di un esperimento in esecuzione).

Un utente meno esperto o alle prime armi non avrà queste conoscenze e avrà bisogno di informazioni contestuali più immediate da comprendere in modo da prevenire o quantomeno minimizzare gli errori che potrebbe commettere.

Applicazione ad elevati livelli di rischio sono quelle che più probabilmente avranno bisogno di interfacce contestuali avanzate dotate di touchscreen.

Una volta che questi fattori (complessità delle operazioni,livello di conoscenza dell’operatore e livello di rischio) sono chiari, sarà più semplice indirizzare la vostra scelta su di un interfaccia in grado di soddisfare tali esigenze.

Come sempre Digimark Vi offre consulenze per aiutarvi a scegliere la migliore interfaccia per le vostre applicazioni. Possiamo discutere delle vostre esigenze sia telefonicamente che in loco, in modo da fornirvi una panoramica dei nostri prodotti e farvi valutare le loro qualità.

Scarica il nostro catalogo

1.725 views